Followers - Segui questo blog

Rubrica "Una ricetta per...." lo SCIROPPO DI MENTA!

E' da tempo che tengo d'occhio quel bel mazzetto di menta che ho in giardino.
Oggi è finalmente arrivato il momento di raccoglierlo e trovargli uno spazio di tempo da dedicargli, così ho deciso di utilizzarlo per fare lo sciroppo di menta.
Tutti lo adoriamo a casa, quindi perchè andare a comprare quel concentrato di colorante e zucchero che si trova al supermercato, dal  momento che abbiamo la pianta fresca a casa?? Non è da me!
Lo utilizzerò per tutta l'estate per la preparazione di granite, gelati, ghiaccioli, bevande fresche e dissetanti ma anche dolci e moltissime altre cose che mi frulleranno per la testa....


Ora vi mostro la preparazione, che come sempre è a portata di tutti.

Ingredienti:

500 g acqua
500 g zucchero
50 g foglie di menta fresca
Scorza di ½ limone

Dopo aver ben lavato le foglioline sotto l'acqua fredda, frullarle nel mixer assieme a circa metà dello zucchero. 
Sciogliete la restante parte di zucchero nell'acqua e mettete sul fuoco, quando comincerà a bollire spegnete il fuoco e aggiungete il composto di menta e zucchero e la scorza del limone. 
Lasciate riposare lo sciroppo coperto per un minimo 4 ore fino ad un massimo di 48 ore. Io in genere lo lascio tutta la notte.
Trascorso il tempo, filtrate il tutto con un colino  e imbottigliate. Sterilizzate i contenitori in microonde - mettete due dita d'acqua nelle bottiglie ben lavate e portate a bollore nel microonde per circa 5 minuti, eliminare l'acqua rimasta, asciugatele ed utilizzatele subito o nella pentola – avvolgete le bottiglie con i tappi in teli puliti, immergetele in una pentola con acqua fredda e lasciate bollire per 15 minuti.

Sarebbe meglio conservare lo sciroppo in frigorifero ma data la quantità di zucchero, dovrebbe mantenersi a lungo anche nell'armadio.


GUARDA IL VIDEO PER FARE L'OLEOLITO DI MENTA.
Proprietà della menta: utile per le punture d'insetto e le scottature, germicida, analgesico, decongestionante, sedativo, stimolante per lo stomaco.


PROSSIMAMENTE......
COME FARE LA GRANITA
QUADROTTI DI MENTA E CIOCCOLATO
IDROLATO DI MENTA
TORTA CIOCCOMENTA
TORTA ALLA MENTA

Entra a far parte di questo Blog!

Ti è piaciuto questo post? Diventa Follower e segui questo Blog per rimanere aggiornato e non perderti il prossimo post!

ISCRIVITI al mio Canale YouTube per non perderti i prossimi video!!