Followers - Segui questo blog

W le FRAGOLE!! Ricette di Bellezza con le Fragole

Nel post precedente ho parlato di alcune proprietà delle fragole, in questo caso invece parlerò delle sue proprietà cosmetiche e dei vari utilizzi con un sacco di ricettine utili...

PROPRIETA' COSMETICHE

  • Aiutano a drenare i liquidi
  • Attivano il metabolismo dei grassi
  • Favoriscono il ricambio cellulare
  • Utili per la prevenzione delle rughe
IGIENE DELLA BOCCA E DEI DENTI

Per prevenire la formazione della placca, Pulire il cavo orale, Uccidere i germi e Prevenire anche l'alitosi: mangiare 4-5 fragole a fine pasto o strofinare sui denti una fragola tagliata a metà.
Per smacchiare e sbiancare i denti: frullare 2 fragole con 1 cucchiaio di bicarbonato, con la crema ottenuta lavare i denti e poi sciacquare con acqua fredda.



MASCHERE FRESCHE CON LE FRAGOLE
(hanno proprietà schiarenti, non esponetevi al sole!)
(a contatto con le pelli più sensibili possono dare reazioni o allergie,
fate prima una prova sul gomito e attendete 48h)

- Come prevenzione delle rughe o per una pelle morbida e vellutata: mescolare la polpa delle fragole con una dose di miele o panna fino ad ottenere una crema. Applicare per 20 minuti e poi risciacquare.

- Contro la couperose: utilizzare le foglie delle fragole per effettuare degli impacchi.

- Scrub antiossidante: munirsi di 250 gr. di fragole mature e 4 cucchiai di farina di riso. Schiacciare energicamente la fragole in una terrina, utilizzando il retro di un cucchiaio, e aggiungere poi la farina. Se il tutto è poco fluido, aggiungere qualche goccia d’acqua o 1/ a cucchiaio di yogurt bianco. Spalmare poi il composto sul viso facendo lievi movimenti circolari. Tenere per 5-10 minuti e poi risciacquare con acqua fresca.

- Per la pelle secca: frullare insieme 10 fragole grosse e fresche insieme a 15 gocce di tintura madre di calendula, acquistabile in qualsiasi erboristeria. Applicare sul viso per circa 20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

- Per la pelle grassa: munirsi di qualche fragola (schiacciatele), panna liquida (1 cucchiaio), l’albume di 1 uovo (montato a neve), succo di limone (qualche goccia). Mescolare tutti gli ingredienti e applicare il composto sul viso e collo. Far riposare per 20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

- Per rivitalizzare la pelle: montare a neve l’albume di 1 uovo e mischiare con il centrifugato di 5 fragole mature, 10 gocce di tintura di benzoino e 20 gr. di acqua di rose. Tamponare sul viso ogni sera prima di coricarsi, per ridonare tonicità alla pelle e livellare i piccoli segni d’espressione quotidiani. E’ un prodotto naturale quindi, conservare in frigorifero solo pochi giorni.

- Per i punti neri e/o pori dilatati: lavare 5 fragole, asciugarle e schiacciarle in una terrina con una forchetta. Aggiungere 1 cucchiaino di yogurt bianco e mescolare bene (eventualmente aggiungere qualche goccia d’acqua, se troppo denso). Stendere il composto sul viso sfregando e lasciar agire per circa un quarto d’ora. Se la pelle iniziasse a bruciare, ridurre la tempistica (come il limone e l’arancia, la fragola è un ottimo disinfettante e antibatterico). Lavare poi il viso con acqua fredda e asciugare con delicatezza la pelle, tamponando con l’asciugamano.

Questo è uno scrub per coloro che hanno pelli eccessivamente grasse e con eccesso di sebo, pertanto è sconsigliabile per chi ha la pelle secca. Si consiglia di farlo non più di due volte al mese comunque.

- Per le macchie: ideale per il viso, il collo e le mani, da fare 1 volta al giorno se si ha una pelle grassa, 2 volte alla settimana se è molto secca. Mescolare il succo di 1 fragola fresca schiacciata, con 2 cucchiaini di yogurt intero naturale, a 2 gocce di olio essenziale di incenso e a ½ cucchiaino di argilla cosmetica. Stendere quindi la maschera sulla parte desiderate e lasciar riposare per 20 minuti. Utilizzate un fazzoletto o simile, umido e caldo, per togliere la maschera e spalmare poi una crema idratante sulla zona trattata.

Se vuoi conoscere altre proprietà delle fragole e scoprire due ricette golose (succo di fragole e gelato alla fragola in 5 minuti) GUARDA QUI

Entra a far parte di questo Blog!

Ti è piaciuto questo post? Diventa Follower e segui questo Blog per rimanere aggiornato e non perderti il prossimo post!

ISCRIVITI al mio Canale YouTube per non perderti i prossimi video!!