Followers - Segui questo blog

KINDER BRIOSS all'ALBICOCCA - MERENDINE alla MARMELLATA fatte in casa

Spesso per mancanza di tempo, per comodità, ma anche perché non si è abituati a fare i dolci in casa, acquistiamo per i nostri bambini delle merendine preconfezionate ricche di grassi e di calorie.
Abituiamo i nostri piccoli a mangiare dolci molto golosi ma per nulla nutrienti, spesso realizzati con grassi idrogenati e ingredienti di seconda scelta. Con consigli, dosi giuste e semplici modalità di preparazione anche noi possiamo fare delle ottime merendine per la scuola, per lo spuntino del pomeriggio o ancora per la colazione dei nostri ragazzi e senza spendere troppo.


INGREDIENTI (dosi per 12 merendine)

5 uova
150 gr. zucchero
150 gr. farina
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina lievito per dolci
1 barattolo marmellata di albicocche
q.b. acqua e zucchero

per decorare:
100 gr. cioccolato bianco e 2 cucchiai di latte
oppure
zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta delle merendine: lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, aggiungete la farina a pioggia, la scorza grattugiata di limone e per ultimo il lievito.
Per farle occorre montare con la frusta elettrica uova e zucchero fino a quando il composto sarà spumoso e gonfio, come per il pan di Spagna. Vanno aggiunti quindi la farina setacciata poca alla volta, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci.

Immagine presa dal web
Versate il composto in uno stampo rettangolare e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Vi consiglio di utilizzare una teglia rettangolare solo perché poi sarà più semplice ritagliare le merendine, ma se non ne avete una tortiera rotonda andrà bene lo stesso!

Sfornate e fate raffreddare. Quando il dolce si sarà raffreddato tagliatelo in due strati e bagnatelo con acqua e zucchero per farlo ammorbidire un pò. Farcitelo dunque con la marmellata di albicocche e tagliatelo in tante merendine rettangolari.

Decoratele con il cioccolato bianco: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con poco latte e poi decorate le merendine con righette di cioccolato lasciandolo colare da un cucchiaino.

Queste merendine con marmellata di albicocche e cioccolato bianco sono nutrienti perché preparate con marmellata di frutta, meglio se fatta in casa; con ingredienti scelti e di elevata qualità; sono più buone di quelle comprate perché fatte in casa dalla mamma (e magari anche con l’aiuto dei bambini), non contengono sale e additivi, coloranti e aromi sintetici.

Potete trovare le foto delle merendine che ho fatto qualche giorno fa sul mio profilo instagram!






Entra a far parte di questo Blog!

Ti è piaciuto questo post? Diventa Follower e segui questo Blog per rimanere aggiornato e non perderti il prossimo post!

ISCRIVITI al mio Canale YouTube per non perderti i prossimi video!!