Followers - Segui questo blog

Depilazione: come ridurre gli inestetismi cutanei

Con l'arrivo della bella stagione, dedichiamo molto tempo alla cura del nostro corpo in particolar modo a piedi e depilazione.
Con l'arrivo dell'estate, scopriamo gambe e braccia è quindi necessario avere una pelle liscia, curata e nutrita, cercando di evitare e ridurre gli inestetismi cutanei, talora derivanti anche dalla depilazione. Infatti può succedere che nella zona che abbiamo appena depilato compaiano dei puntini rossi, sintomi che la nostra pelle si sta irritando e tenderà a screpolarsi.

In questo post vi suggerisco qualche consiglio su come eliminare le irritazioni post depilazione.


Applicate una buona crema

Il primo consiglio, chè è il più rapido ma che spesso viene trascurato, è quello di applicare sulla pelle
una buona crema rinfrescante, lenitiva e idratante. A tal proposito molto indicate sono le creme a base di menta (rinfrescante, allevia il senso di prurito e bruciore della pelle), olio di calendula (ha spiccate proprietà lenitive, calmanti e terapeutiche per tutti i tipi di dermatiti), olio di mandorle, cocco e Karitè (sono idratanti e protettive contro le screpolature post depilazione), preparati a base di miele, proteine del latte e del riso (nutrono ed idratano la pelle in profondità, restituendo la naturale idratazione cellulare). Senza dimenticare anche la lavanda e la camomilla che hanno anch'esse buone proprietà calmanti.

In commercio esistono molte creme all'ossido di zinco e all'aloe che sono in grado di idratare e rinfrescare la nostra pelle.
Possiamo applicare queste creme direttamente sulla pelle danneggiata in modo da allontanare questi piccoli fastidi. Ricordatevi però di utilizzare prodotti biologici poichè hanno un maggior effetto "terapeutico" e all'interno non ci saranno sostanze che potrebbero aumentare il fastidio.

Rimedi Naturali

Nella dispensa possiamo trovare sicuramente qualcosa che vi potrà aiutare.
Un infuso di camomilla ci aiuterà a lenire la pelle appena depilata e calmare l'irritazione: basterà inzuppare un dischetto di cotone nell'infuso di camomilla, precedentemente filtrato con un colino, ed applicarlo su tutta la zona arrossata. Come ottima lozione idratante possiamo utilizzare invece, del latte (vaccino, di soia o di riso), che restituirà luminosità e idratazione alla pelle.
Per chi invece ha la pelle molto secca, qualche goccia di olio extravergine d'oliva potrebbe aiutare a migliorare la situazione (magari aggiungendolo alla crema).

Pre-depilazione

E' molto importante per non incorrere in fastidi post-depilatori, curare anche la fase pre-depilazione.
Sarà necessario quindi preparare la pelle alla depilazione: basteranno pochi passaggi per diminuire drasticamente l'insorgere dei fastidi collegati alla depilazione.
*Pulire la cute prima di iniziare la depilazione: acqua tiepida e del sapone neutro basteranno per pulire la pelle.
*Ammorbidire e dilatare i pori, utilizzando dell'acqua tiepida, per rendere più facile e rapida la depilazione.
*Applicare uno scrub nei giorni precedenti alla depilazione, per una pulizia più profonda della pelle e per eliminare peli incarniti, cute secca e pelle morta.


Seguendo questi semplici consigli avremo sicuramente una pelle più liscia e vellutata soprattutto dopo la depilazione. Molto importante è anche non esporsi al sole subito dopo la depilazione, la pelle è molto sensibile e potremmo incorrere in ulteriori irritazioni e fastidi.


Quali sono i vostri consigli pre e post depilazione? Lasciateli scritti in un commento!
A presto....




Entra a far parte di questo Blog!

Ti è piaciuto questo post? Diventa Follower e segui questo Blog per rimanere aggiornato e non perderti il prossimo post!

ISCRIVITI al mio Canale YouTube per non perderti i prossimi video!!