5 Scrub per il corpo fai-da-te per una pelle da vacanza

L'estate è arrivata e ora bisogna prepararci per presentarci al meglio in spiaggia! Oggi vi propongo degli scrub esfolianti molto efficaci per avere una pelle liscia, idratata e morbida con i semplici ingredienti che potete trovare nella vostra dispensa.



Scrub al cioccolato


300 g di sale grosso
50 g Olio di sesamo o olio di jojoba (anche olio di riso o di semi, quello che avete...)
25 g di cacao in polvere non zuccherato (io ho usato la cioccolata dell'uovo ;-p )
3 gocce di olio essenziale di vaniglia (facoltativo)
Miele per addolcire (facoltativo)

Mettete insieme gli ingrediente secchi, dopodiché aggiungere l’avocado o l’olio da voi scelto, fino a formare un composto abbastanza consistente seppur cremoso. In caso non fosse sufficiente, aggiungete del miele (nutriente per la pelle) o altro olio. Infine, mettete poche gocce di olio essenziale: qui ho consigliato la vaniglia, ma potete scegliere il vostro preferito. I migliori per la pelle sono rosa, rosmarino, limone, mandarino, lavanda e camomilla.



Scrub al caffe'


400 g di caffè
100 g di zucchero o sale
2-3 cucchiai di olio da massaggio (qualsiasi) o un'olio che avete in cucina

Mettete insieme gli ingredienti secchi e poi aggiungete l’olio da massaggio fino a ottenere un composto sufficientemente denso. La caffeina contenuta in questo scrub ha due funzioni molto interessanti: smuove gli accumuli di cellulite favorendone lo scioglimento e combatte la formazione di vene varicose (o se le avete già le riduce). Come potete immaginare, un solo trattamento non basterà! Per dare un profumo più avvolgente e rinvigorire lo spirito, potete aggiungere un cucchiaino raso di cannella.


Scrub alla menta


100 g di sale da cucina
1 cucchiaio di olio d’oliva
Poche gocce di olio essenziale alla menta (io ho triturato un pugnetto di foglioline di menta)
Miele (facoltativo)

Mescolate l’olio d’oliva con il sale e aggiungete l’olio essenziale: questo alla menta ha un profumo deliziosamente estivo che vi rinfrescherà dalle giornate di caldo. Io ho aggiunto anche il miele per rendere il tutto più cremoso e facile da stendere.


Scrub zucchero di canna e limone


45 g di zucchero di canna grezzo
100 ml di olio di vinacciolo (in erboristeria) ma va bene un olio qualsiasi
45 g di scorza di limone grattugiata

Mescolate tutti gli ingredienti. Potete sostituire l’olio di vinacciolo con olio alle mandorle dolci. Non avete idea di quanto questo scrub sappia di vacanze.


Scrub di fine estate

80 g di arachidi o semi di sesamo
40 g di farina d'avena, farina di riso integrale, o farina integrale

Abbastanza liquido per creare una pasta (acqua, yogurt, latte o, per i vegani, gel di aloe vera)

1 cucchiaino raso di erbe aromatiche, come la lavanda – facoltativo

Riunire gli ingredienti secchi in un frullatore e passarli fino a quando sono ridotti a un composto grossolano. Versate la farina in un vaso di vetro con un tappo a vite. Quando avrete bisogno del vostro scrub, prelevate un po’ del composto e aggiungetevi il liquido che preferite fino a formare una pasta. Conservate il resto della farina in freezer.

E ora qualche consiglio per uno scrub perfetto:

  • Fatelo sotto la doccia, dopo aver appena inumidito la pelle
  • Massaggiatevi con movimenti circolari, in modo da stimolare il tessuto sottocutaneo
  • Se notate che la vostra pelle risulta esfoliata e morbida ma ancora un po’ secca, aggiungete una quantità maggiore di parti grasse la volta successiva e, sul momento, idratatela con una crema leggera.

Preperandovi uno scrub a casa, avrete il vantaggio di comporlo in base alle vostre disponibilità e preferenze, risparmiando un bel po’ rispetto a quelli che si trovano in commercio e in più potrete controllare cosa ci mettete dentro o fare un bellissimo regalo personalizzato alle vostre amiche.

Buone vacanze!