COME STRUCCARE IL VISO STEP by STEP + 5 RICETTE FAI DA TE


E' buona regola, prima di coricarsi, dedicare qualche minuto alla pulizia del viso.
Struccarsi e detergere a fondo la pelle del viso, soprattutto la sera, è un passaggio di assoluta importanza. E' proprio durante le ore notturne che il nostro corpo si rigenera, pelle del viso compresa.
Una buona pulizia prima di andare a letto, aiuterà la nostra pelle ad avere un aspetto più fresco e sano il mattino seguente, e a lungo termine, ad avere una pelle giovane più a lungo, sana e priva di imperfezioni.

I passaggi per una buona pulizia del viso sono principalmente i seguenti:
  1. Struccare accuratamente e delicatamente gli occhi e le labbra
  2. Procedere successivamente struccando il resto del viso
  3. Detergere a fondo il viso con un detergente adatto al vostro tipo di pelle, aiutandovi preferibilmente con una spazzolina.
  4. Dedicate qualche minuto in più per uno scrub, almeno una volta a settimana.
  5. A questo punto rimuovete gli ultimi residui di trucco e di detergente con una lozione, un latte detergente o comunque un qualsiasi detergente delicato (senza schiuma) ed un panno in microfibra.
  6. Sciacquate a fondo con acqua tiepida ed asciugate il viso con un altro panno in microfibra pulito.
  7. Passate qualche goccia del vostro tonico preferito e se necessario sciacquate di nuovo.
  8. Almeno una volta a settimana, e comunque ogni volta che la vostra pelle lo richiede, passate una lozione o un impacco sul viso per reidratarla, nutrirla o purificarla, in base alle necessità della vostra pelle.
  9. E come ultimo passaggio passate un velo della vostra crema notte ed una crema per il contorno occhi.
Di seguito vi propongo alcuni prodotti delicati fai da te ,adatti per la pulizia del viso serale.


Latte di Mandorle
50 g di farina di mandorle dolci
50 g di zucchero semolato
100 ml di acqua distillata
Pezza di cotone pulitissima

Se avete a disposizione la farina di mandorle già preparata, ponetela a macerare per un paio di ore insieme allo zucchero e all'acqua distillata. Dopo il tempo necessario, filtrate con la pezza pulita, avendo cura di strizzare bene il composto per raccogliere la maggiore quantità possibile di latte. Se non avete la farina già pronta, pestate le mandorle in un mortaio insieme con lo zucchero e l'acqua distillata. Lasciate riposare l'impasto sempre per un paio d'ore e procedete poi a filtrarlo come su indicato. Questo latte di bellezza è una ricetta antichissima ed è incredibile come lasci vellutata e ben nutrita la pelle. Si può usare anche come struccante.

Lozione idratante al miele

2 cucchiai di miele
2 cucchiai di latte magro
Fateli appena intiepidire, mescolandoli in un pentolino. Massaggiatevi dolcemente la faccia e il collo con la lozione, poi sciacquate con acqua tiepida.

Impacco addolcente per il viso al miele

mezza tazza di crusca (meglio se polverizzata)
miele q.b.
acqua di rose q.b.
Mescolate la crusca col miele aggiungendo l'acqua di rose necessaria a ottenere un morbido impasto. Spalmatelo sulla faccia e sul collo ben puliti e lasciatelo agire per mezz'ora. Sciacquate con una spugna imbevuta d'acqua tiepida. Questo impacco distende la pelle con un delicato effetto addolcente.

Tonico al Rosmarino

un mazzetto di rosmarino fresco
250 ml di acqua distillata
100 ml di brandy

Fate bollire il rosmarino per circa 20 minuti nell' acqua mescolata al brandy. Filtrate con un panno di tela spremendo bene e usate come un tonico, dopo la pulizia del viso.

Tonico al cetriolo

E' un tonico per il viso dall'azione schiarente, dunque adattissimo per pelli opache.

due cetrioli
alcune foglie di salvia
250 ml di acqua distillata
un cucchiaio di alcool

Sbucciare i cetrioli, tagliarli a fettine sottili, farli bollire nell'acqua distillata insieme alle foglie di salvia. quando il cetriolo è ammorbidito, schiacciatelo e passate il composto attraverso un telo di cotone, cercando di spremere tutto il succo possibile. Aggiungere l'alcool, mescolare e lasciare riposare. Il tonico è pronto.



Altre ricette che vi possono interessare le potete trovare qui:
Balsamo/Burro struccante occhi delicato fai da te
Gel detergente viso all'Aloe
Tre struccanti facili e veloci fai da te
Salviettine struccanti per il viso fai da te