10 Errori con il Makeup che invecchiano

E' comune per molti, ricorrere al makeup per migliorare il proprio aspetto, renderlo più fresco e giovane oppure per renderlo più elegante e raffinato. Qualsiasi sia il motivo o l'occasione, è certo che nessuno vorrebbe avere un aspetto stanco e sciupato...

Il make up può aiutare molto ad avere un look fresco, sano e giovane, ma al contrario, se non applicato bene, può aggiungere anni e stanchezza in più.

Ecco quindi di seguito alcuni errori comuni ed i consigli per non incappare in queste situazioni:


1- Troppo e/o troppo pesante


Meno trucco si usa e più si avrà un aspetto giovane: applicando uno strato troppo generoso di fondotinta il risultato sarà un aspetto del tutto artificiale, inoltre il prodotto in eccesso andrà ad infilarsi nelle pieghette andando ad accentuarle. In più. la pelle farà fatica a respirare, si dilateranno i pori e si formeranno tutti quei brutti inestetismi che cercherete di coprire aggiungendo ancora fondotinta o altri prodotti occlusivi.
In breve, troppo prodotto rende l'aspetto pesante, occlude i pori, accentua rughe e linee d'espressione...Usate una sola goccia di fondotinta e stendetela uniformemente su tutto il viso e sul collo fino a dietro le orecchie, sfumatelo bene e rendetelo il più invisibile possibile. Usate un fondotinta con il vostro stesso colore di pelle e, nel caso non lo troviate, mescolate due colorazioni in modo da renderlo il più identico possibile. Usate il fondotinta ed il correttore solo in caso di necessità ed esclusivamente nelle aree in cui ce n'è bisogno, come per esempio per correggere occhiaie ed imperfezioni.


2- Utilizzare ombretti shimmer


La zona intorno agli occhi, in genere, non produce sebo, questo è il motivo per cui la pelle attorno agli occhi non è grassa e tende ad essere più secca rispetto ad altre zone del viso. Questa è appunto la ragione principale per cui le prime rughe appaiono proprio attorno agli occhi. In questa zona la pelle è estremamente sottile e delicata e proprio per questo motivo ha bisogno di maggiori cure. L'errore più comune per molte donne è quello di utilizzare un ombretto illuminante proprio in questa zona. E' bene invece utilizzare, al posto di prodotti shimmer, ombretti opachi e nude.


3- Cipria


Questo prodotto serve per opacizzare la pelle. La zona T è in genere la parte del viso che maggiormente tende ed essere più grassa rispetto al resto del viso. Non è necessario utilizzare la cipria in tutto il viso, se non necessario: applicatela invece su naso e mento. Fate anche attenzione quando applicate questo prodotto sulla fronte, se si esagera potrebbe evidenziare linee e rughe.


4- Rossetti scuri e Lucidalabbra


Preferite colorazioni chiare o neutri per i vostri rossetti e lucidalabbra: rosa, beige e qualsiasi altro colore simile al vostro naturale colore delle labbra andrà bene per definire e rimpolpare dando un aspetto più giovane e fresco. Un trucco per avere labbra più piene è di applicare un pò di gloss trasparente.



5- Applicare il rossetto dallo stick


In genere è più facile e veloce applicare il rossetto direttamente dallo stick, sarebbe meglio invece, se per applicarlo si utilizzasse un pennellino o le dite, in questo modo si riesce a controllare la quantità di prodotto che viene applicato. Il metodo migliore poi, sarebbe di applicare il rossetto al centro delle labbra, superiori ed inferiori, per poi portarlo, con l'aiuto del pennello, verso l'esterno e gli angoli.


6- Sfoltire troppo le sopracciglia


Le sopracciglia troppo fine non sono più di moda
Usate moderazione quando le sistemate, modellatele e definitele leggermente seguendo le linee naturali e senza riduzioni troppo drastiche oppure l'effetto non sarà per niente bello da vedere.
Se avete depilato eccessivamente le vostre sopracciglia e per troppo tempo potrebbero anche non ricrescere più.
Se invece avete delle zone "vuote", utilizzate una matita per riempirle.


7- Usare una matita per sopracciglia troppo scura


Utilizzate una matita di una tonalità più chiara rispetto a quello delle vostre sopracciglia e che si fonda bene con il vostro colore naturale.
Con l'età, ma anche con la bella stagione a causa del sole, il colore delle sopracciglia potrebbe schiarire.  Fate attenzione, di tanto in tanto, ad accertarvi che il colore della matita che state usando vada ancora bene con il vostro colore naturale. 



8- Mascara ed eyeliner neri


Provate un eyeliner marrone invece che nero e vedrete la differenza! Il marrone darà al vostro sguardo un aspetto più naturale. La stessa cosa vale per il mascara.
Un'altra cosa importante è di evitare tratti troppo netti e precisi ma preferite linee morbide e leggermente sfumate. Un'altro suggerimento per avere un aspetto più giovane è di evitare di applicare l'eyeliner nella palpebra inferiore, poichè rende gli occhi molto più piccoli.


9- Mascara nelle ciglia inferiori


Non applicate il mascara nelle ciglia inferiori, soprattutto se la texture è ricca e corposa.
Utilizzatelo invece per applicarlo sulle ciglia superiori in modo da aprire lo sguardo e rendere il vostro aspetto più fresco ed intenso.


10- Usando il blush...


E' molto importante sapere qual'è il punto esatto su cui applicare il blush. E' sugli zigomi o leggermente più in basso? L'effetto può essere molto diverso. Se applicato nel modo giusto dà un aspetto più giovane e sano.
I makeup artist raccomandano di applicarlo sul punto più alto degli zigomi o sulla parte superiore delle guance. Non applicatelo però troppo vicino al naso.
E' importante sapere anche come applicarlo: partite dal centro per poi stendere il prodotto verso l'esterno, sfumatelo bene verso l'alto. Il pennello dovrebbe essere abbastanza largo da coprire l'intero zigomo. Preferite colori rosati o neutri con finish opaco.


Bene, questi sono gli errori più comuni se si vuole un aspetto più giovane...
Quali altri ne conoscete? Quale di questi invece vi rispecchia?

Un bacio a tutte!